Cammino sulle Orme di Santa Brigida
Sabato 8 novembre, 10:15
Chiesa Santa Maria in Trastevere
Piazza di Santa Maria in Trastevere, Roma
La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo su Eventbrite e la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti (max 30 persone).
La Chiesa di Svezia in Roma è lieta di organizzare un cammino spirituale sulle orme di Santa Brigida in collaborazione con le Suore Brigidine della Casa di Santa Brigida (O.SS.S.).
Questo percorso offre l'opportunità di scoprire alcuni luoghi più significativi per Santa Brigida, patrona di Svezia e compatrona di Europa, e di approfondire la sua opera di unificazione della Chiesa attraverso la preghiera e l'azione. Oltre a visitare alcune importanti chiese legate a Santa Brigida, l'obiettivo del cammino è di riflettere su temi centrali della sua spiritualità ispirati dalla Passione di Cristo, in particolare le ultime parole di Gesù Crocifisso. La lunghezza del cammino è di circa 2,5 chilometri in pianura.
Le tappe del percorso
10:15 Incontro alla Piazza di Santa Maria in Trastevere
10:30 Introduzione – La Chiesa di Svezia in Roma
10:45 Basilica di Santa Maria in Trastevere
11:15 Chiesa di Santa Maria in Monticelli
12:00 Basilica di San Lorenzo in Damaso
Nella Casa di Santa Brigida
12:30 Preghiera ecumenica nella Chiesa di Santa Brigida – La Chiesa di Svezia in Roma e le Suore Brigidine
12:45 Attività contemporanee a scelta libera:
Rinfresco a disposizione nel parlatorio accanto alla Chiesa fino alle 14
Visite delle stanze di Santa Brigida con le Suore Brigidine (ca. 15 min per gruppo in gruppi di max 10 persone) – 12.45 – 13.30
Messa rito luterano svedese in lingua inglese. Celebrante: il Pastore Thomas Stoor della Chiesa di Svezia a Roma nella Cappella di Santa Caterina di Svezia (situata nella cripta sotto la Chiesa di Santa Brigida) – dalle 13:00 alle 13:30 circa.
Benvenuti!

