Concerto nella loggia di Villa Lante: Nice Colours – I colori del clarinetto al femminile
Giovedì 30 ottobre, 18:30
Villa Lante
Passeggiata del Gianicolo 10
Biglietti
Intero: € 15 (disponibili su Eventbrite)
Ridotto: € 5 per i Soci dell’Associazione Amici di Villa Lante al Gianicolo e per i membri di Istituti e Accademie di Roma (prenotazione obbligatoria: info@irfrome.org)
Hanna Hujanen, clarinetto
Saara Kurki, viola
Jussi Littunen, pianoforte
In collaborazione con l’Accademia Sibelius di Helsinki, l’Istituto presenta, nella suggestiva cornice della loggia cinquecentesca di Villa Lante, un ciclo di concerti dedicato a giovani musicisti neodiplomati dell’Accademia.
Il programma celebra il talento di sei compositrici e il timbro distintivo del clarinetto, strumento capace di una gamma espressiva che spazia dalla dolcezza lirica all’energia brillante. Attraverso brani per clarinetto solista, musica da camera con pianoforte e con viola, la serata offrirà un percorso immersivo nella versatilità sonora e nella raffinatezza interpretativa dello strumento.
Protagonista della serata sarà Hanna Hujanen, giovane clarinettista finlandese tra le più interessanti della sua generazione, già apprezzata per la musicalità raffinata e la profondità espressiva del suo suono. Si esibirà accanto alla violista Saara Kurki e al pianista Jussi Littunen, con i quali costituisce un ensemble affiatato, in cui entusiasmo ed energia si intrecciano con la gioia autentica di fare musica insieme.
Programma
Josefine Opsahl (1992–): Leiturgia
Heta Aho (1992–): Melodia
Amanda Harberg (1973–): Sonata for Clarinet and Piano
Kaija Saariaho (1952–2023): Duft
Tara Valkonen (1999–): DEUX – Hommage à O. Messiaen (arr. J. Rantamäki)
Rebecca Clarke (1886–1979): Prelude, Allegro and Pastorale for Clarinet and Viola
https://irfrome.org/30-10-2025-concerto-nella-loggia-di-villa-lante/