Conferenza
“Educare alla bellezza: due case museo tra passato e presente. Casa Strand di Ellen Key e Villa Helene di Hendrick Christian Andersen”
Giovedì 13 novembre, 18:00
Istituto Svedese di Studi Classici
Via Omero 14, 00197 Roma
Le case museo non sono solo luoghi dove si conservano oggetti o ricordi del passato: sono spazi vivi, capaci di raccontare storie, emozioni e identità. Che si tratti delle abitazioni di artisti, scrittori o figure storiche, queste case ci permettono di entrare in contatto con la vita e il tempo di chi le ha abitate.
La conferenza propone un dialogo tra due dimore straordinarie: Casa Strand, sulle rive del lago Vättern in Svezia, progettata e abitata da Ellen Key, scrittrice e riformatrice svedese, oggi museo e residenza per borsisti nel periodo estivo, e Villa Helene nel cuore di Roma, atelier e abitazione dell’artista norvegese Hendrik Christian Andersen, oggi sede della omonima casa museo.
Il confronto tra queste due case, profondamente diverse per storia, stile e significato, ma accomunate dalla capacità di tradurre valori personali in spazi carichi di significato, offrirà spunti di riflessione sul ruolo delle case museo come strumenti con cui promuovere oggi l’educazione e la partecipazione alla vita culturale.
Ne parlano le storiche dell’arte Maja Rahm, direttrice della Ellen Keys Strand, e Maria Giuseppina Di Monte, direttrice delle Case Museo Hendrik Christian Andersen e Boncompagni Ludovisi.
Modera Fabia Masciello, architetto e curatrice della mostra “Nordic Table Design 1900-1970. Una rivoluzione silenziosa al femminile” presso la Casa Museo Hendrik Christian Andersen, di cui questa conferenza costituisce uno degli eventi collaterali.