Giornata Mumin
Martedì 18 novembre, 18:30
Spazio Sette Libreria
Via dei Barbieri 7, 00186 Roma
Mattina: Lettura dei libri Mumin per bambini
Alle ore 18.30–20.00: Talk con Laura Pezzini, autrice del libro “Lavorare e amare. Amare e lavorare. Tove Jansson”
Nella Valle dei Mumin, la vita scorre serena: i Mumin non chiudono mai le porte a chiave, perché non ce n’è bisogno. La fiducia e l’onestà reciproca garantiscono che non succede niente di male. Gli abitanti della Valle sono diversi tra di loro, ma vivono insieme pacificamente e si trattano vicendevolmente alla pari. Nei momenti di bisogno, si aiutano a vicenda – come si dice in Finlandia, nessuno va lasciato indietro. A volte mangiano una fetta di pancake, nell’ombra delle foreste che rispettano profondamente.
Quest’anno festeggiamo l’80° anniversario degli adorabili #Mumin, personaggi creati dall’autrice finlandese Tove Jansson. I Mumin riflettono i valori radicati nella società finlandese: la fiducia, l’uguaglianza, il welfare, la sostenibilità.
Il 18 novembre, una giornata a tema Mumin, organizzato in collaborazione tra l’Ambasciata di Finlandia a Roma, la casa editrice Iperborea, e la libreria Spazio Sette, offre al pubblico italiano la possibilità di immergersi al fantastico mondo dei Mumin.
Durante la mattinata, è prevista una lettura dei libri Mumin ai più piccoli, mentre alle 18.30 segue l’intervento della scrittrice Laura Pezzino, autrice del libro “Lavorare e amare. Amare e lavorare. Tove Jansson”, che raffigura la storia di Tove Jansson.
Tove Jansson stessa rispecchia i valori finlandesi: Jansson viveva in una relazione omosessuale in un’epoca quando tali argomenti venivano spesso messi a tacere. Oggi, la Finlandia porta avanti questa tradizione come leader nell’uguaglianza di genere e nei diritti LGBTQ+. L’amore di Jansson per l’arcipelago finlandese è evidente nel suo lavoro, dove la natura è una presenza costante e una fonte di ispirazione. Il suo impegno per la tutela ambientale si allinea alla leadership della Finlandia in materia di sostenibilità, politica climatica e innovazione verde.
Durante tutta la giornata, saranno in vendita le tazze Mumin prodotte dall’azienda di design finlandese Arabia. L’iniziativa è un evento collaterale della mostra Scandinavian Table Design, in corso al Museo Hendrik Andersen a partire dal 3 novembre.