Talk
Il pasto visivo/ the visual meal
Talk con Constance Gaard Kristiansen e Tonje Sandberg, Designer e fondatrici Odd Standard
Un piatto viene servito su un ramo di ceramica, un altro su un piatto con vere zampe di pollo e un terzo su un piatto che ad alcuni potrebbe sembrare completamente anonimo: l'esperienza gastronomica di oggi è visiva e concettuale. Le tradizioni sono state accantonate insieme alle tovaglie bianche e gli chef ambiziosi si preoccupano di come offrire agli ospiti nuove prospettive e riflessioni attraverso i loro piatti e il modo in cui vengono presentati. Innovazione e sorpresa sono ingredienti essenziali per raggiungere il successo, spinti dal bisogno degli ospiti di esperienze visive sempre nuove, che possano essere documentate e condivise.
Quando i migliori chef del mondo progettano un nuovo ristorante, salgono su un aereo per raggiungere una piccola città sulla costa occidentale della Norvegia, per capire come servire i piatti che hanno ideato: in una microfabbrica compatta a Stavanger, Odd Standard ha trascorso gli ultimi undici anni innovando nei materiali di base e nell'artigianato, cambiando la percezione di ciò che un piatto può essere.
Il talk delle due designer, ospitato dall’Istituto Europeo di Design di Roma si inserisce negli eventi collaterali della mostra "Nordic table design 1900-1970. Una rivoluzione silenziosa al femminile", ideata e curata da Fabia Masciello.
La mostra è stata finanziata dal Nordic Council of Ministers’ Culture and Art Programme e dal Nordisk Kulturfond, in collaborazione con l’Ambasciata di Danimarca, l’Ambasciata di Finlandia, la Reale Ambasciata di Norvegia e l’Ambasciata di Svezia a Roma.