← Torna a tutti gli eventi

Conferenza

Medioevo nordico. La Scandinavia dall'età delle migrazioni alla Riforma protestante


Martedì 18 novembre, 18:00

Istituto di Norvegia in Roma
Viale Trenta Aprile 33,
sala conferenze piano terreno

La presentazione si terrà in italiano ed è aperta al pubblico.


Registrazione tramite il seguente link.

Nel nostro immaginario, il medioevo nordico è spesso identificato con i vichinghi, le cui incursioni hanno segnato profondamente la storia europea. Ma nel millennio medievale la Scandinavia fu interessata anche da altre trasformazioni epocali, come la conversione al cristianesimo e l’introduzione della scrittura, l’esplorazione del Nord Atlantico e la nascita delle monarchie di Danimarca, Norvegia e Svezia, la costituzione dell’Unione di Kalmar e l’introduzione della Riforma protestante. Partendo dai più recenti orientamenti storiografici e metodologici, il libro ripercorre quindi i principali sviluppi politici, religiosi, culturali ed economici verificatisi in Scandinavia, con un’attenzione particolare alle vicende di una minoranza etnica (i Sámi) e alle connessioni tra il Nord e il resto d'Europa nel periodo compreso tra la tarda antichità e gli inizi del Cinquecento.

Francesco D’Angelo ha un dottorato di ricerca in Scienze storiche, antropologiche e storico-religiose (XXVIII ciclo) da La Sapienza Università di Roma (2016). Il suo tesi «In extremo orbe terrarum» tratta  le relazioni tra Santa Sede e Norvegia nei secoli XI-XIII e la storia della Scandinavia medievale: religione, cultura, società. D’Angelo si interessa in particolare in storia medivale e lingua e letteratura norrena. Insegna storia medievale nel Dipartimento di Storia, Culture, Religioni alla Sapienza.

Copertina di un libro intitolato 'Medioevo nordico' con una mappa storica della Scandinavia, illustrata con montagne, laghi, foreste e città del Medioevo.