Cinema
Pigen med nålen
(The girl with the needle)
(Danimarca, Polonia, Svezia, 2024, b/n, 115’, VO con sottotitoli in italiano)
regia di Magnus von Horn
Una delle opere più sorprendenti del Festival di Cannes 2024, The Girl with the Needle è una fiaba oscura che racconta la ricerca di tenerezza e moralità da parte di una donna in un mondo spietato.
Inquietante e al tempo stesso di rara bellezza, l’ultimo film dello sceneggiatore e regista Magnus von Horn segue Karoline, una giovane operaia che cerca di sopravvivere nella Copenaghen del primo dopoguerra. Rimasta senza lavoro, abbandonata e incinta, trova rifugio presso la carismatica Dagmar, che la coinvolge nella gestione di un’agenzia clandestina di adozioni per bambini indesiderati. Tra le due donne nasce un legame profondo e inatteso, destinato però a incrinarsi quando un’improvvisa scoperta sconvolge le loro vite.
Ispirato a una storia vera e agghiacciante, The Girl with the Needle offre una visione gotica di straordinaria potenza e un’eco profondamente attuale. Candidato danese agli Oscar® come Miglior Film Internazionale alla 97ª edizione dell’Academy, il film vanta le interpretazioni intense di Vic Carmen Sonne e Trine Dyrholm (nominate agli EFA), la splendida fotografia di Michał Dymek (EO) e una colonna sonora ipnotica firmata da Frederikke Hoffmeier (Puce Mary).