← Torna a tutti gli eventi

Turi Gramstad Oliver si racconta a Roma 


Sabato 22 novembre, 11:00

Museo Hendrik Christian Andersen 

Via Pasquale Stanislao Mancini 20, 00196 Roma

Due donne anziane e una donna più giovane sedute su un divano, che guardano e sorridono a un giornale o rivista, in un salotto con pareti di legno, cuscini, un tavolo con un vaso di fiori, piante e decorazioni alle pareti.

Turi Gramstad Oliver (ceramista, artigiano e artista visivo), Torunn Larsen (storica dell’arte e scrittrice).

Nell’ambito degli eventi collaterali alla mostra Nordic Table Design 1900-1970. Una silenziosa rivoluzione femminile., la Casa Museo Hendrik Christian Andersen è lieta di ospitare Turi Gramstad Oliver, una delle voci più rappresentative del design norvegese, per una conversazione con Torunn Larsen, storica dell’arte e autrice della monografia “Turi”(2023), e Fabia Masciello, architetto e curatrice della mostra.

Nata nel 1938 a Sandnes, in Norvegia, Turi Gramstad Oliver si è distinta per la capacità di coniugare la tradizione artigianale con la produzione industriale, portando all’interno degli oggetti d’uso quotidiano una dimensione poetica e narrativa. Le sue celebri decorazioni ceramiche, realizzate per la manifattura Figgjo tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, caratterizzate da uno stile immediatamente riconoscibile, e la sua visione creativa hanno lasciato un’impronta duratura nella storia del design norvegese. 

La conversazione avrà un carattere informale e personale e sarà un'occasione unica per ascoltare le sue esperienze come donna, artista e designer in un'epoca di importanti trasformazioni. 

Durante l’incontro sarà presentata per la prima volta in Italia la monografia Turi (Museumsforlaget, 2023) scritta da Torunn Larsen che presenta attraverso testi, immagini e documenti d’archivio il percorso creativo e umano della designer.